Chi siamo
I Valdesi
Il movimento valdese fu fondato da Valdo o Valdesio, un ricco mercante di Lione, intorno al 1170. Questi rinunciò alle sue ricchezze e fece dono dei suoi beni ai poveri per abbracciare una vita di povertà. Il movimento predicò l'evangelo secondo l'insegnamento di Gesù nel Sermone sul monte. Nel Concilio di Verona del 1184 i valdesi furono scomunicati e dichiarati eretici. Nonostante le persecuzioni essi si diffusero nella Francia meridionale, in Spagna, in Italia, in Alsazia, in Svizzera e in Germania. Nel XIV secolo raggiunsero l'Ungheria, la Boemia, la Moravia, la Pomerania ed entrarono in contatto con i seguaci di Jan Hus.
Nel 1532 il movimento valdese aderì alla Riforma di Calvino. Da quel momento in poi essi sono riconosciuto come chiesa appartenente alla Riforma calvinista.
La Chiesa evangelica di lingua italiana sorse a partire dal 1880 a Zurigo con la predicazione agli immigrati italiani. Essa unisce diverse tradizioni delle chiese evangeliche.
La Chiesa
La Chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo appartiene alla Chiesa Evangelica Valdese in Italia ed è una cosiddetta chiesa non territoriale appartenente alla Chiesa riformata del cantone di Zurigo. La diaspora comprende quattro comunità: Zurigo, Schaffhausen e Frauenfeld.
Ai culti domenicali e a tutte le altre attività, tenuti in lingua italiana, sono benvenute tutte le persone interessate a vivere la propria fede in comunità. Una delle caratteristiche della nostra chiesa è rappresentata dalla combinazione tra cultura italiana e tradizione riformata.
Il concistoro
Qui trovate i membri del concistoro e le loro aree di responsabilità.
Ulteriori informazioni